(+39) 0342901346
+39 0342 901 346 +39 339 616 0823   info@chaletgardenia.it

6 ragioni per andare a sciare in Alta Valtellina

6 ragioni per andare a sciare in Alta Valtellina

Paesaggi meravigliosi e panorami mozzafiato. Hai già pensato alla tua prossima meta dove andare a sciare?
Se anche il tuo cuore batte per lo sci, lo snowboard, lo scialpinismo o le ciaspole, non perdere l’opportunità di sciare in Alta Valtellina, una terra di cultura e tradizioni dove è facile coniugare divertimento e relax.

Ecco le sei buone ragioni per andare a sciare in Alta Valtellina

1- Facilmente Raggiungibile da Milano

Per chi abita in lombardia e per tutti i Milanesi la Valtellina è davvero vicina.
Situata in Lombardia, parte della provincia di Sondrio, è facilmente raggiungibile in macchina ma anche in treno: in questo caso, giunti al capolinea di Tirano, sarà possibile prendere dei bus per Bormio e per gli altri paesi dell’Alta Valtellina. Non dimenticare gli sci a casa e durante il tragitto goditi il paesaggio!

2- Le stupende Piste da Sci di Bormio e Santa Caterina

Se deciderai di andare a sciare in Alta Valtellina avrai molte possibilità tra cui scegliere.
Circa 230 kilometri di piste da sci con 70 impianti di risalita per gli amanti dello sci alpino; 95 kilometri di piste tra Bormio, Santa Caterina Valfurva e Livigno per gli amanti dello sci di fondo.
La loro bellezza è molto apprezzata e non ti lascerà indifferente. Per gli appassionati, a Valdidentro potrai praticare anche il biathlon!
Puoi andare in vacanza solo d’estate? Bene, allora potrai sciare nel Passo dello Stelvio, i cui oltre 20 kilometri di piste sono gli unici ad essere aperti in estate ogni giorno fino al tardo pomeriggio! Sì, al Passo dello Stelvio lo sci estivo non è diverso da quello invernale.

3 – Sciare nel Parco Nazionale dello Stelvio

Un dato da non trascurare: se andrai a sciare in Alta Valtellina ti troverai nel settore lombardo del Parco Nazionale dello Stelvio. E’ uno dei più antichi parchi nazionali italiani, molto ricco in flora e fauna. Di quest’ultima possiamo citare cervi, camosci, caprioli, stambecchi, marmotte, volpi, ermellini, scoiattoli, lepri. C’è anche chi ha avvistato lupi ed orsi!

4- Il Cibo Valtellinese

Quando andrai a sciare in Alta Valtellina potrai immergerti nei sapori della sua cucina tipica Valtellinese, in grado di soddisfare anche i palati più raffinati. Famosi sono i pizzoccheri, delle tagliatelle composte da grado saraceno e da farina di frumento e conditi con patate, verza, formaggio casera, burro e salvia. Tra gli altri piatti citiamo lo sciatt, i secondi a base di carne di cervo e di capriolo (dove ti ricapita?), e come dolce la bisciola.

5- Sci e Terme di Bormio, un mix perfetto

Dal freddo pungente delle nevi al caldo avvolgente delle terme. Parola d’ordine: un oceano di benessere!

Bormio è famosa fin dai tempi degli antichi romani per i suoi stabilimenti termali. Potrai tornare indietro nel tempo al I secolo a.C., quando i cittadini dell’Antica Roma frequentavano le terme di Bormio per ristabilire la salute della mente e del corpo. «Mens sana in corpore sano», dicevano. Quale posto migliore dove riposarsi dopo un’intensa giornata di sci (o dove lasciare la moglie che non sa sciare?)

6- Tra Modernità e Tradizione

In Valtellina la modernità delle odierne strutture turistiche si sposa bene non solo con l’ambiente naturale, ma anche con la cultura, la tradizione e il folklore. In particolari periodi dell’anno, quando andrai a sciare nell’Alta Valtellina potrai assistere ad attività folkloristiche di sicuro interesse. Ne citiamo solo un paio: il Geneiron, rito di origine pre-cristiana in cui la sera del 31 Dicembre i ragazzi di Bormio trascinano delle tolle (contenitori di latta) per le vie del paese per far baccano e poter così risvegliare la primavera; il Carnevale di Mat fatto nel giorno di Sant’Antonio, in cui i giovani del paese (i mat) prendono simbolicamente il potere insediando un Podestà al posto del sindaco di Bormio e l’arlecchino in piazza legge le lamentele dei cittadini; citiamo anche il Gabinat, l’ors de la tana, e i Pasquali.

Quale posto migliore dove andare a sciare, se non in Alta Valtellina?

Ti aspettiamo allo Chalet Gardenia per una indimenticabile vacanza sugli sci. Guarda le tariffe e prenota.

sciare in alta valtellina