+39 0342 901 346 +39 339 616 0823   info@chaletgardenia.it Whatsapp
BORMIO SLEDDOG

Bormio sleddog A Bormio in località Arnaga presso l’Husky Village si può praticare lo sleddog, fantastiche escursioni nel Parco Nazionale dello Stelvio con slitte trainate da cani Husky. Il centro italiano Selddog Huski Village di Bormio in località Arnoga è anche una delle più belle tappe dell’Alpirod, gara di slitte trainate da cani. Le escursioni si compiono in percorsi dai 5 ai 10 km, immersi nella natura dei boschi nel cuore della Valtellina, uno sport adatto a giovani, meno giovani e famiglie con bambini. Oltre che divertirsi, le escursioni in sleddog permettono di immergersi nel fantastico habitat naturale della montagna e di stare a stretto contatto con la flora e la fauna del Parco Nazionale dello Stelvio.

Il termine sleddog è americano e deriva da sled, slitta e dog, cane, cioè slitta trainata da cani. Lo sleddog è da sempre stato un mezzo di trasporto usato nel nord da eschimesi, indiani e pionieri, oggi è prevalentemente uno sport, dove splendidi cani Alaskan Husky o Siberian Husk percorrono distanze anche di 200 km al giorno.

Ad un cane husky, Balto, è stata dedicata una statua nel Central Park di New York, per ricordare l’eroica impresa compiuta dal cane, capomuta di un viaggio compiuto per il trasporto di una medicina che ha salvato numerosi bambini in un villaggio dell’Alaska. La dedica sulla statua riporta: Dedicato all’indomito spirito dei cani da slitta che hanno trasportato l’antitossina difterica per 1000 Km sul ruvido ghiaccio, gelide acque, e venti glaciali da Nenana per salvare Nome, nell’inverno del 1925. Resistenza, fedeltà, intelligenza.”