+39 0342 901 346 +39 339 616 0823   info@chaletgardenia.it
ORTO DI MONTAGNA

ORTO DI MONTAGNA

In fondo al giardino dello Chalet Gardenia c’è anche un piccolo orto coltivato con passione dai proprietari, per avere sempre ortaggi freschi e piante aromatiche che sono la ricchezza dell’orto di montagna. Una passione, un passatempo ma anche la riscoperta di antichi lavori e tradizioni che hanno praticato sin dai tempi più remoti gli antichi bormini, la coltivazione di orti e broli.

Il clima alpino di montagna permette una coltivazione limitata nel tempo e nelle varietà di ortaggi, il problema principale è l’escursione termica tra giorno e notte che determina un’instabilità di temperatura tale da rendere difficoltoso lo sviluppo di determinati ortaggi.

Occorre quindi molta attenzione sia al periodo della semina o trapianto, sia durante la crescita delle giovani piantine, perché basta una gelata notturna fuori stagione per rovinare la coltivazione.

Ma allo Chalet Gardenia poniamo molta cura, si piantumano solo verdure adatte al clima alpino quali: insalate, sedano, carote, cavoli, porri, fagiolini e zucchine, ma la peculiarità del nostro orto sono le erbe aromatiche quali: alloro, origano, salvia, rosmarino, menta, aneto, prezzemolo, basilico, timo, maggiorana. Ogni erba aromatica ha una sua caratteristica e proprietà anche curativa e insaporiscono i cibi.

L’orto dello Chalet Gardenia è piccolo ma ben tenuto, recintato da tronchi di betulla, come gli antichi orti che erano delimitati da legname o da pietre.

Un semplice passatempo, ma che ti fa stare a contatto con la natura, che ti rilassa, che ti ricorda come ha vissuto chi ci ha preceduto.

e se cerchi un appartamento per le tue vacanze a Bormio contattaci e  faremo la nostra proposta: www.chaletgardenia.it   info@chaletgardenia.it