+39 0342 901 346 +39 339 616 0823   info@chaletgardenia.it
SCI DI FONDO A BORMIO

Lo sci di fondo a Bormio – Lo sci di fondo è un sport invernale, originario dei popoli nordici, nato dall’esigenza di dover muoversi in ambienti coperti di neve per la maggior parte dell’anno, uno sport oggi praticato nei Paesi nordici, nelle regioni alpine e in Canada. Originariamente si usavano rudimentali rachette da neve costruite artigianalmente con cortecce e rami intrecciati, mentre oggi si usano moderne e sofisticate attrezzature sportive. Nei paesi nordici, sono stati rinvenuti numerosi reperti e numerose testimonianze che confermano la pratica dello sci di fondo fin dai tempi più antichi, ma sarà solo nella seconda metà del 1800 che lo sci di fondo viene praticato per fini sportivi. La prima gara di sci di fondo si disputò in Norvegia, ma sarà solo alla fine del 1800, con l’impresa della traversata dell’inesplorata Groenlandia con gli sci da fondo del norvegese Nansen, che lo sci di fondo avrà successo e diventerà uno sport invernale praticato anche in altri paesi.

A Bormio lo sci di fondo si pratica nella piana dell’Alù, un’ampia superficie che d’estate viene coltivata mentre d’inverno è destinata allo sport invernale, una pista da sci perfettamente preprata dalle Scuole di Sci di Fondo dell’Alta Valtellina, di giorno illuminata dal sole e alla sera illuminata dalla luce dei fanali.

Lo sci di fondo, è uno sport invernale che rilassa fisico e mente, adatto ad adulti e bambini, a persone giovani e meno giovani, uno sport che permette di immergersi nelle meraviglie della natura alpina in un habitat naturale e incontaminato.

Le principali piste di sci di fondo del comprensorio di Bormio e Alta Valtellina sono:

  • – Pista Alute Bormio
  • – Pista Viola (Valdidentro)
  • – Pista Valtellina (Valfurva)
  • – Pista Mulin (Livigno)
  • – Pista Villa Manara (Sondalo)
  • – Pista Scorluzzo (Stelvio)
  • – Pista Sasso Rotondo (Stelvio)

Se cerchi un appartamento dove alloggiare a Bormio lo Chalet Gardenia è lieto di proporre i suoi appartamenti Vacanze, dotato di un garage con angolo manutenzione sci.

Per ulteriori informazioni su Appartamenti vacanze Bormio allo Chalet Gardenia contattaci info@chaletgardenia.it