+39 0342 901 346 +39 339 616 0823   info@chaletgardenia.it
TELEMARK A BORMIO

Telemark a Bormio Il Telemark è una tecnica sciistica, detta anche “sci a tallone libero”, inventata verso la metà del 1800 da uno sciatore norvegese nella contea norvegese di Telemark e le prime gare di telemark si disputarono nel 1843 in Norvegia.  Questo modo di sciare, era utilizzato sin dal medioevo per spostarsi nella vaste aree nordiche coperte di neve, per cacciare ma anche per divertirsi. La tecnica sciistica del Telemark era l’unica tecnica che permetteva di fare discese ripide e di curvare con gli sci, poi nel 1910 è stato ideato il metodo “Stem Christiania” che permetteva di far ruotare lo sci per affrontare le curve e qualche anno più tardi fu ideato il metodo a “sci paralleli” col tallone bloccato. Poi nel corso degli anni il metodo Telemark non venne più usato, ma recentemente è tornato di moda per il piacere di ritornare alle origini della pratica dello sci. Il telemark è molto utilizzato nell’escursionismo invernale e nello sci alpinismo. Nel Telemark solo la punta del piede è collegata allo sci, mentre il tallone è libero, per curvare lo sciatore spinge in avanti la gamba a valle e piegare il ginocchio della gamba a monte; gli sci del Telemark sono simili a quelli dello sci alpino, mentre gli scarponi del Telemark sono più leggeri e flessibili di quelli dello sci alpino e hanno un solo punto di attacco allo sci.

Anche sulle piste da sci di Bormio, oltre allo sci alpino, al Carving e allo snowboard, si pratica il Telemark e le scuole di sci di Bormio e dell’Alta Valtellina hanno maestri di sci preparati per insegnare questa tecnica, inoltre a Bormio c’è il Telemark Club che organizza incontri, gite ed escursioni come il “Cevedale in Gegnogl” (in ginocchio), la salita con gli sci del Monte Cevedale con abiti d’epoca e sci da Telemark.

 Se cerchi un appartamento dove alloggiare a Bormio lo Chalet Gardenia è lieto di proporre i suoi appartamenti Vacanze, dotato di un garage con angolo manutenzione sci.

Per ulteriori informazioni su Appartamenti vacanze Bormio allo Chalet Gardenia contattaci info@chaletgardenia.it