+39 0342 901 346 +39 339 616 0823   info@chaletgardenia.it Whatsapp
Alpinismo nelle Alpi

Alpinismo nelle Alpi

Se avete letto il mio articolo “Sci alpinismo per principianti” e volete provare a cimentarvi in questa stupenda disciplina potrebbe essere interessante vedere cosa serve.

L’attrezzatura base è composta da:

Vestiario: come nello sci normale + capi traspiranti, Sci da alpinismo (leggeri e più larghi degli sci normali), Attacchi da Sci alpinismo, per permettere l’aggancio e lo sgancio del tallone, Scarponi, Pelli di foca, Bastoncini telescopici, Kit Artva, sonda e pala, Zaino

Vediamo nel dettaglio le singole voci tralasciando il vestiario che è lo stesso valido per le ciaspolate, i bastoncini che a parte il fatto di essere telescopici non cambiano rispetto ai normali bastoncini da sci e lo zaino.

Sci 

Gli sci da alpinismo sono di norma più larghi degli sci normali perché devono galleggiare nella neve fresca e sono più leggeri degli sci da pista perché devono essere leggeri e agili nella fase di salita.
Ci sono tanti tipi di sci da alpinismo a seconda delle discipline un principiante si orienterà su un paio di sci da All mountain adatti a fare un po’ di tutto.

Attacchi da sci Alpinismo

Gli attacchi da sci alpinismo sono diversi dagli attacchi normali perché devono permettere allo scarpone di sganciarsi sul tallone.
In questo modo in fase di salita si potrà camminare in modo naturale sfruttando lo sci come una grossa racchetta da neve.
I costi variano molto in base a quanto sono leggeri e stabili.
Una volta arrivati in coma lo sciatore aggancerà il tallone all’attacco ritrovandosi quindi nelle condizioni di uno sciatore normale.

Gli scarponi da sci alpinismo

Lo scarpone da sci alpinismo ha 2 caratteristiche, per prima cosa è più leggero di uno scarpone normale la seconda è la suola.
La suola dello scarpone da sci alpinismo è come quella di un normale scarpone da montagna; adatta quindi a camminare.
In salita lo scarpone resta aperto e il piede è ben saldo grazie alla scarpetta interna che si può stringere. In discesa viene chiuso come uno scarpone normale.

Pelli di foca

Le pelli di foca da mettere sotto gli sci sono 2 strisce che si attaccano grazie ad una speciale colla sotto gli sci.
Si montano in salita e trasformano uno sci in un supporto che aderisce alla neve senza scivolare all’indietro ma consentendo di avanzare.
Permettono di affrontare salite ripide senza scivolare all’indietro. In ogni caso quando la salita è troppo ripida lo sciatore procederà a zig zag.
Arrivati in cima le pelli si staccano in modo agevole e si ripongono nello zaino.

Kit Artva, sonda e pala

Questo Kit è obbligatorio per chi fa sci alpinismo. Permette di essere trovati o di trovare una persona rimasta seppellita sotto una valanga di neve.
Il principiante che opterà per degli itinerari all’interno della SKI area potrebbe fare a meno di questo kit se si attiene a stare a bordo pista e a scendere dalle piste battute tuttavia è importante assicurarsi sul posto che questo sia effettivamente possibile.

Leggi il nostro articolo “2 itinerari di sciaplinismo per principianti in Alta Valtellina

E se cerchi un appartamento per le tue vacanze vicino alle Terme di Bormio contattateci e vi faremo la nostra proposta: www.chaletgardenia.it   info@chaletgardenia.it  CIR: 014009-RTA-00003