
Sci Alpinismo per principianti
Ho scoperto che molti sciatori pensano che fare scialpinismo sia una prerogativa di grandi avventurieri e atleti estremi. Per qualche motivo a me ignoto lo sci Alpinismo è percepito come qualcosa di estremo, al contrario le ciaspole sono qualcosa per chi vuole fare la passeggiatina nella neve. Ti potrebbe interessare anche l’articolo su “attrezzatura base per lo sci alpinismo”
Ma lo scialpinismo fatto in maniera semplice e nella sua forma più basilare è qualcosa di assolutamente simile ad un’escursione con le ciaspole con la sola differenza che in discesa … scierete…invece che camminare. Se sei uno sciatore principiante e vuoi provare a fare sci alpinismo nella sua versione più semplice leggi i nostri consigli. Ti serviranno un paio di sci e scarponi da scialpinismo che potrai noleggiare, le pelli di foca e i bastoncini. Lo sci alpinismo è anche un modo eccellente di restare in forma, leggi l’articolo sciare gratis e ringiovanire.
Fare Scialpinismo può essere interpretato con una salita con le pelli di foca vicino alle piste e una discesa dalle piste da sci…questo possono farlo tutti gli sciatori, anche quelli alle prime armi.
Consideriamo quindi la possibilità di fare una uscita di scialpinismo con queste caratteristiche:
salita con le pelli di foca da un itinerario scialpinistico all’interno di un comprensorio di sci
pausa in un rifugio per scaldarsi e rifocillarsi
discesa dalle piste da sci blu
Che differenze ci sono quindi tra una ciaspolata e un’uscita di sci alpinismo di questo tipo?
Trovate che sia qualcosa di estremo?
Lo sci alpinismo per principianti pro e contro
Vediamo i pro di una giornata come questa:
niente code agli skilift e alle seggiovie
attività fisica in un ambiente incontaminato
senso di libertà
il gusto di camminare e raggiungere la vetta con le proprie forze
risparmiare i soldi dello Skipass!
I contro possono essere
rinunciare a fare tante discese in poco tempo
fare fatica
se state imparando a sciare avrete a disposizione una sola discesa per esercitarvi.
La sicurezza
Quando si parla di sci alpinismo si pensa sempre alle valanghe. Una salita di scialpinismo svolta all’interno di un comprensorio sciistico ci tiene al sicuro anche da questa eventualità se ovviamente rispettiamo gli avvisi e ci atteniamo a stare davvero vicini alla pista. In alcune località sciistiche è vietato fare sci alpinismo a bordo pista ma immagino che (assicuratevene sul posto) che se camminerete a qualche metro dal bordo fuori dalla pista nessuno vi dirà nulla.
Sci alpinismo per principianti – dove andare
Qualcuno potrebbe dire ok ma dove vado? Dove trovo un posto con una salita carina e sicura vicino alle piste e delle discese facili in pista?
Ovviamente io vi posso consigliare di venire a Bormio e salire a San Colombano (foto sopra) partendo dal forte di Oga o da dove si prende la seggiovia. Non avrete difficoltà a prendere le evidenti tracce dello scialpinismo e le discese avvengono su piste adatte ai principianti.
Ci sono altri 2 itinerari di sci alpinismo per principianti a Bormio ma questi vi portano fuori dal comprensorio sciistico per raggiungerlo solo alla fine.
Appartamenti Chalet Gardenia a Bormio
Ovviamente se siete alla ricerca di un appartamento per le vostre vacanze lo Chalet Gardenia di Bormio è a vostra disposizione con prezzi ottimi e offerte particolari.
Guarda le tariffe appartamenti bormio o contattaci CIR: 014009-RTA-00003